Lunedì 30 dicembre il Vescovo Corrado Pizziolo ha riunito presso la Curia vescovile i responsabili degli uffici e i rappresentanti dei principali organismi di partecipazione ecclesiale e di altri enti diocesani, comunicando che Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni dal governo pastorale della diocesi di Vittorio Veneto che lo stesso Vescovo Corrado aveva presentato a suo tempo, in vista del compimento del settantacinquesimo anno di età. Papa Francesco ha accettato anche il proposito espresso dal Vescovo Corrado di accompagnare il servizio missionario di don Paolo Salatin, presbitero della diocesi di Vittorio Veneto, inviato lo scorso novembre come prete fidei donum nella diocesi brasiliana di Livramento, all’interno di un progetto di “interscambio missionario” tra le due diocesi.
Il Vescovo Corrado, nominato da Papa Francesco Amministratore Apostolico fino al 30 gennaio 2025, saluterà la diocesi domenica 19 gennaio prossimo, presiedendo una celebrazione eucaristica di ringraziamento per il suo ministero pastorale in Cattedrale alle ore 15:00, ed inizierà una fase nuova del suo ministero pastorale in Brasile, a partire dal mese di febbraio. Accompagniamo nella preghiera il Vescovo Corrado, ringraziandolo per il suo ministero, e la nostra Chiesa diocesana, che in questo tempo attende un nuovo pastore.
In alto: due momenti della celebrazione di apertura dell’anno giubilare nella nostra diocesi, l’ingresso in Cattedrale dopo la liturgia della Parola e la lettura della Bolla di indizione del Giubileo e il momento della memoria del Battesimo presso il fonte battesimale. Nell’omelia il Vescovo Corrado si è soffermato in modo particolare sul significato del pellegrinaggio e sull’atteggiamento interiore della speranza: «Iniziamo, cari fratelli e sorelle, quest’anno giubilare. “Pellegrini di speranza” ma anche “seminatori di speranza” come dice la lettera pastorale che ci siamo dati: seminatori di speranza proprio perché la misericordia, e quindi la speranza, l’abbiamo ricevuta in dono.»